Paola Musio

PAOLA MUSIO

Lasciate che mi presenti:

nasco a Perugia dove conseguo la maturità presso l’ istituto d’arte Bernardino di Betto.

Lavoro sia in Italia che all’estero come stilista, disegnatrice di tessuti, decoratrice, pittrice. Collaboro a progetti umanitari per l’infanzia attraverso laboratori artistici. Nella mia formazione l’esperienza del viaggio, che mi porta per lunghi periodi fuori dall’Italia, dalla Finlandia alla Bolivia, segnano profondamente il mio percorso arricchendo il mio bagaglio interiore.

Di madre umbra e padre pugliese, ho ereditato dalle mie origini i colori e le emozioni della terra e del mare. Sperimento un nuovo linguaggio creativo attraverso l’uso del colore, lo spazio segreto del sogno, la mutevole armonia del cielo e il mistico silenzio della natura.

“Paola Musio nelle sue opere, dà il segno di una scelta pittorica fra il metafisico e il surreale, rendendole immerse in un’ atmosfera sospesa, quasi d’intensa intimità con la natura, fra incanto e fantasia. L’ elaborazione è di grande efficacia pittorica e maestria espositiva, fra campiture controllate attraverso l’uso di una pennellata sapiente. Valutando l’ insieme del corpus delle sue opere, si ricava un’ottima opinione circa il processo elaborativo, cromatico- espressivo. L’artista , con intelligente e personale ricerca, analizza e realizza percorsi singolari all’interno della grande tradizione pittorica contemporanea. Da questo intenso scavo, mostra raffinate emozioni e le trasmette con profonda consapevolezza di essere al centro di un universo pittorico unico ed esaltante. L’impressione che ne ricaviamo è d’intensa densità pittorica la quale prelude a un autentico progetto artistico di grande stile espressivo. “
                   ( Pino Bonanno)

La prima Personale , ” Respiro” nel 2016 a Perugia. Partecipo a diverse Collettive tra cui ” I Micromondi della Farm” (2018), “Arte in barrique” prima edizione (2019), “8 Marzo” Galleria A+A (2020),partecipa al Simposio “Oltre ciò che appare” in Croazia (2022), al workshop “Abitare l’ arte in Umbria” presso il Collaccio di preci (2022), personale “IO”  Galleria A+A (2022).
Nel 2022 diventa curatrice della Galleria A+A in Via della Cera ,7 a Perugia .

PAOLA MUSIO

I miei lavori

Paola Musio

2018

Sorelle

2021

Consapevolezza

2021

Distanze

Distanze

2022

Io

Io

2022

Nebula

Nebula

2022

Esperienze

× .